Cotone da svapo: il ruolo nella rigenerazione della coil
Il cotone per sigaretta elettronica serve per convogliare il liquido dal serbatoio alla resistenza dell'atomizzatore, di modo che possa essere vaporizzato all'attivazione della corrente. Il suo ruolo nello svapo è molto importante, poiché dalle sue caratteristiche organolettiche, dal posizionamento e dalla quantità utilizzata dipende il corretto funzionamento del processo di vaporizzazione.
Il cotone da svapo può definirsi tale solo quando è 100% organico e, soprattutto, non trattato né sbiancato chimicamente, in modo da garantire massima purezza naturale e, dunque, l'incolumità di chi lo utilizza.
Può essere bianco latte o leggermente avorio a seconda della tipologia e si può acquistare in baffe, strisce lunghe, pretagliato in piccoli pezzi pronti all'uso con stoppino, in bustina, barattolo o scatolina in base al produttore.
Il potere assorbente di un cotone da vape varia da prodotto a prodotto, così come la sua resistenza all'utilizzo e alle temperature a cui viene sottoposto durante l'arroventamento delle coil. Affinché possa svolgere al meglio il proprio ruolo, è necessario che sia sempre ben imbevuto di liquido e mai secco, poiché in quel caso può bruciacchiarsi e rilasciare sapori sgradevoli e sostanze tossiche dovute al principio di combustione. Per tale motivo, dopo aver cotonato la resistenza, è sempre meglio inizializzare il cotone bagnandolo di liquido e testare la vaporizzazione prima di chiudere l'atom e riempire il serbatoio.
Dai un'occhiata alla selezione di cotone organico per svapo e scegli quello più adatto alle tue esigenze!
Migliori brand di cotone organico per sigaretta elettronica
In questa pagina hai a disposizione il miglior cotone per svapo di tante marche diverse, tra cui Cotton Bacon, Cloud 9, Nakamichi, Kendo Vape Cotton, Native Wicks, Pro Cotton, Fiber N' Cotton e tante altre ancora!
Leggi le schede tecniche e trova quello che fa per te!
Domande frequenti sul cotone da vape
- Che cotone usare per rigenerare? È sempre meglio usare apposito cotone da svapo, che garantisce massima purezza e tenuta delle temperature.
- A che temperatura brucia il cotone per svapo? Dipende dalla tipologia, ma mediamente sopra i 230°
- Come cambiare il cotone nella sigaretta elettronica? Guida per rigenerare atomizzatore
- Assorbimento cotone svapo: tempo? Diversamente dalle head coil (testine), nelle resistenze artigianali il tempo di assorbimento del cotone è molto breve. A seconda della tipologia risulta pressoché immediato, mentre in altri casi può volerci una dozzina di secondi affinché il liquido venga assorbito in modo uniforme dal baffo di cotone, che in ogni caso non deve risultare troppo strozzato dentro la coil per funzionare in modo corretto.
- Il cotone da svapo ha un sapore? Tutti i cotoni per sigaretta elettronica sono organici, non trattati e non sbiancati chimicamente e in linea di massima non rilasciano gusti extra durante lo svapo, a patto che siano sempre ben irrorati di liquido.
- Quanto cotone mettere nella resistenza? Dipende dal diametro e dalla tipologia di coil. Le coil a filo singolo funzionano bene con una quantità modesta di cotone, mentre le mesh e le coil complesse necessitano di una maggior quantità di cotone poiché vaporizzano molto più liquido durante ogni attivazione. La quantità varia naturalmente in base all'ampiezza del foro interno della bobina: più e grande e maggiore sarà la quantità di cotone necessaria. La cosa più importante è che entri in modo giusto, opponendo un po' di resistenza ma senza deformare la coil, e che le sue fibre vengano "pettinate", in modo da alimentare al meglio la resistenza.
- Come scegliere il cotone per l'atomizzatore? Alcuni tipi di cotone sono più adatti allo svapo di guancia o polmone, mentre altri vanno bene per entrambi i tipi di atom. Basati sulle informazioni che trovi nelle schede prodotto per scegliere al meglio.